Portfolio
Mediterranean Phoenix S.p.A. è una holding indipendente di investimenti attiva nel private equity e nella consulenza strategica, direzionale e finanziaria.
Mediterranean Phoenix S.p.A. è una holding indipendente di investimenti attiva nel private equity e nella consulenza strategica, direzionale e finanziaria.
Fondatore di RFK S.p.A e I-RFK S.p.A. Vanta oltre 15 anni di esperienza in M&A e Private Equity.
CEO di Arkios Italy Spa branch italiana della banca d’affari Arkios Limited (London).
Consulente di Direzione Aziendale da oltre vent’anni, ha svolto innumerevoli incarichi di ristrutturazione aziendale. Ha integrato la propria formazione universitaria economica e sociologica con un MBA.
(Partecipazione venduta)
Partecipazione diretta pari al 20% (settore: food). Azienda siciliana (Bronte, CT) storicamente attiva nella lavorazione del pistacchio e della nocciola e principalmente nella produzione di pasta di pistacchio destinata all’industria del gelato. È proprietaria del marchio “Marullo”, di uno stabilimento di 3000 mq. in Sicilia e di moderni macchinari per la produzione semi-lavorati quali paste e granelle naturali, tostate e pralinate. Nel 2019 il comparto produttivo si è ulteriormente ingrandito con l’inserimento di uno stabilimento in Piemonte (Farigliano, CN) per la lavorazione delle nocciole IGP del Piemonte e la trasformazione in pasta da gelato.
(Partecipazione venduta)
Partecipazione diretta pari al 10,6% (settore: digital solutions). Nasce a Catania nel 2015, è un Consorzio Stabile di imprese ICT che partecipa a gare di appalto nel ruolo di General Contractor nell’ambito di appalti pubblici e privati. In qualità di PMI Innovativa è impegnata in attività costanti di R&S, anche mediante la partecipazione a grandi progetti di ricerca e sviluppo sperimentale. Dotata di risorse in grado di coordinare progetti complessi, progetta e realizza sistemi e soluzioni digitali aggregando le competenze e la capacità produttiva delle PMI consorziate attive in diversi ambiti settoriali e applicativi.
L’azienda oggi raggruppa più di n. 40 aziende per un totale di oltre 1000 addetti che operano in n. 4 sedi operative sul territorio italiano.
partecipazione diretta pari al 80% (settore: food). Azienda olearia siciliana (Castelbuono, PA) attiva nella produzione di olio extravergine di oliva e titolare di ca 2000 mq di poderi agricoli da ristrutturare e destinare alla ricezione turistico-alberghiera. L’azienda si colloca in un più ampio progetto di integrazione industriale con altre aziende olearie siciliane per la creazione e la commercializzazione di nuove etichette di olio EVO per il mondo Ho.Re.Ca. e GDO.
si tratta di una società veicolo oggi partecipata al 82,4% da Mediterranean Phoenix che investe in aziende siciliane di eccellenza del settore oleario e vinicolo, allo scopo di rilanciare, sviluppare e/o consolidare i rispettivi business favorendo la crescita di tutte le aziende target anche mediante economie di scala su temi promozionali, commerciali e di internazionalizzazione. E’ previsto che il veicolo entri nel capitale di note aziende vinicole ed olearie d’eccellenza (n. 5 aziende già individuate) per sostenerne i previsti investimenti destinati alla crescita. L’obiettivo è quello di formare una rete di almeno n. 8-10 aziende attive sia nel vino di qualità che nella produzione di olio EVO con un fatturato aggregato di partenza di oltre € 10 mln. A breve sarà lanciato il piano di espansione del club deal dedicato ad ulteriori investitori.
(start-up innovativa): partecipazione diretta pari al 33% (settore: law-tech), è start up innovativa nata nel 2021 che applica l’Intelligenza Artificiale (Machine Learning e/o Deep Learning) in ambito giuridico-societario con focus sulle operazioni di M&A. L’idea originaria nasce dallo studio legale Di Stallo & Partners (RG) che vanta collaborazioni scientifiche con rinomati enti accademici.
è la società veicolo partecipata al 30% da Mediterranean Phoenix, oggi proprietaria del portale di crowdfunding autorizzato CONSOB e denominato “Mediterranean Crowd”. La società ha sede a Lecce ed ha contrattualizzato partnership con alcuni dei più importati incubatori certificati (Impact Hub e Dipixel). Il lancio operativo della piattaforma di crowdfunding è previsto per il primo quarter 2022.
(Partecipazione venduta)
costituita lo scorso Febbraio 2020, è una holding bresciana di partecipazione al capitale di PMI selezionate dai principali fondi di private equity e di aziende start up. Tra i principali soci compaiono Directa SIM (al 22%) e vari manager e investitori indipendenti di lungo corso con quote minoritarie. Mediterranean Phoenix ha acquisito una quota del 5% allo scopo di attivare sinergie operative di vario tipo. La società, tra l’altro, partecipa al capitale di “OpStart.it”, una delle principali piattaforme di equity crowdfunding italiane.
partecipazione indiretta (oggi, tramite alcuni soci della holding) pari al 30% (settore: industrial plants). STEA Spa (capogruppo) viene fondata nel 1974 a Siracusa e fornisce servizi di assistenza tecnica e manutentiva a sistemi automatici di rilevazione per impianti industriali. L’azienda a sua volta controlla Control Service Srl (PV) che fornisce servizi di manutenzione elettro-strumentale per gli impianti di automazione e servizi di analisi ambientale e di processo, e ITM Srl (PV) che progetta e commercializza componenti per diversi settori industriali. Il Gruppo si caratterizza per una forte vocazione multisettoriale: i clienti di riferimento appartengono a settori industriali quali: chimico e petrolchimico, costruzioni civili e navali, siti di ricerca, power generation, alimentare, ecologico, siderurgico, ospedaliero.
é la società veicolo, costituita nell’Aprile 2021 in club deal e partecipata da alcuni soci della holding e dalla stessa Mediterranean Phoenix sino allo 0,5%, allo scopo di entrare nella compagine sociale di UCapital Group (London), società di advisory specializzata in operazioni di Corporate Finance, Finanza Strategica e Tax And Legal. La sede della società a Londra e fa parte di un gruppo composto, tra l’altro, da una SIM di intermediazione, da una piattaforma di trading on line e dal social web per il mondo fintech, economia, imprese e finanza denominato “UCapital24”. A breve sarà lanciato il piano di espansione del club deal dedicato ad ulteriori investitori.
partecipazione indiretta (oggi, tramite alcuni soci della holding) al 51% (settore: nautica). Marchio prestigioso della nautica made in Italy, l’azienda vanta la lunga tradizione cantieristica di imprenditori animati da grande passione per le barche ed il mare. Il cantiere è specializzato nella progettazione e costruzione di yachts dai 13 ai 18 mt. con un alto grado di personalizzazione stilistica presso il sito produttivo di oltre 2000 mq a Cassina Rizzardi (Como). La società è oggi registrata come PMI innovativa poiché il piano industriale prevede – in aggiunta alla produzione tradizionale – la realizzazione di barche “green” a propulsione elettrica (zero impatto ambientale). A breve sarà lanciato il piano di espansione del club deal dedicato ad ulteriori investitori.
Altri deal sono tuttora in fase di analisi preliminare o di due diligence. Le relative aziende appartengono ai settori della manifattura industriale, delle start up innovative, del food e del vino.